Sardex tra le eccellenze italiane raccontate in “Sei un genio!”

Il giornalista Giampaolo Colletti ripercorre in un libro la storia di 150 idee d’impresa che hanno saputo imporsi nel nostro Paese. Tra queste anche il Circuito di Credito Commerciale.

C’è anche Sardex tra le 150 eccellenze italiane capaci di cambiare il panorama imprenditoriale e l’universo delle relazioni economiche e sociali. Esperienze diversissime tra loro, accomunate da una forte carica d’innovatività usata per presentarsi, aggregare una comunità, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare gli affari. E proprio la qualità dell’intuizione e la sua applicazione fanno la differenza, permettendo d’imporsi.

Casi virtuosi raccontati dal giornalista Giampaolo Colletti nel libro “Sei un genio!” la rivoluzione degli artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali, edito da Hoepli e disponibile anche in formato digitale; un avvincente viaggio lungo lo Stivale, da nord a sud, per scovare e per spiegare i fenomeni più interessanti che hanno modificato parametri e orizzonti del fare impresa nel nostro Paese.

Tra le storie di rilievo in cui l’autore si è imbattuto c’è anche quella di Sardex ritenuta geniale per il modo di aggregare professionisti e aziende sfruttando la leva del fattore relazionale per incrementare il business.
Colletti la definisce «una via tutta italiana per fronteggiare la crisi economica». Strumento efficacissimo che coniuga modernità e tradizione mettendo a fattore comune la potenza delle relazioni umane all’interno di un circuito di credito commerciale nel quale ciascun aderente può contare pure su una piattaforma di servizi online di alto livello. Modello che combina nella maniera più virtuosa l’aspetto sociale e quello di business dando vita a un’economia rigenerativa in grado di restituire vitalità al tessuto locale.

Proprio assieme alle tante altre realtà narrate nel libro, Sardex costituisce quell’universo di “artigeni”, artigiani digitali che hanno idee geniali e che sono capaci di farle fruttare grazie all’uso di internet e delle nuove tecnologie; una mappa ricca di spunti molteplici che dimostra la decisività del fattore umano in tutte le intraprese economiche. Eccellenze che hanno avuto il merito di illuminare una comunità, un territorio e che rappresentano una guida e uno stimolo per chi intende scommettere sulla bontà delle proprie intuizioni. Con realismo e con quel pizzico di sana sfrontatezza necessaria per dare forma concreta ai propri sogni.

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni