Sardex protagonista del Festival della Resilienza a Macomer

Nicola Pirina e Roberto Spano, rispettivamente direttore generale e amministratore delegato del Circuito, alla giornata dedicata all’impresa: «Collaborazione e fiducia sono fattori economici che incidono sulla competitività delle aziende».

Il Circuito tra i protagonisti della seconda edizione del Festival della Resilienza, organizzato dall’associazione ProPositivo a Macomer dal 27 agosto al 3 settembre. Un’iniziativa per riprogrammare il nostro pensiero mutando innanzitutto atteggiamento: la crisi non è l’atto finale del declino quanto, piuttosto, l’opportunità di ripartire. Non la fine ma il principio. Per i territori, come quello della Sardegna Centrale, è occasione di rimodellarsi in maniera più moderna in tutti i suoi elementi: dalle persone alle imprese passando per le istituzioni.
Come evidenzia Luca Pirisi, tra i fondatori di ProPositivo, e responsabile scientifico del Festival.

Tanti i temi affrontati nel corso della manifestazione in cui Sardex.net è protagonista sotto una duplice veste: la prima di partner, assieme ad Eja Tv che ha anche curato l’aspetto tecnico delle interviste, la seconda come esempio virtuoso di rete con un focus dedicato all’argomento “L’impresa tra fiducia e collaborazione”.
Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, ha offerto un quadro sullo stato di salute del tessuto imprenditoriale della Provincia e indicato nella relazione forte tra le aziende e nell’innovazione le chiavi per affrontare al meglio le sfide del mercato. Fattori che la Camera di Commercio incoraggia con progetti concreti come “Make in Nuoro”, FabLab destinato alla produzione digitale che supporta gli artigiani e la piccola manifattura, spina dorsale del tessuto economico provinciale, nel processo di innovazione.

Ma i fattori materiali sono solo una parte dell’infrastruttura necessaria a un territorio e alle sue imprese. Accanto all’hardware, alle cose necessarie, ci sono pure fattori immateriali come insegna l’esperienza di Sardex.net Roberto Spano, amministratore delegato dell’azienda, spiega l’importanza della cooperazione.

Il secondo aspetto immateriale è la fiducia, concetto declinato così dal direttore generale di Sardex.net, Nicola Pirina.

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni