Ogliastriadi, giochi senza frontiere tra i comuni d'Ogliastra

Il 6 settembre 2015 un’intera giornata di sport e divertimento in Ogliastra.

“Vince chi si diverte di più” è lo slogan della manifestazione ludico-sportiva Ogliastriadi in programma il 6 settembre 2015 presso gli impianti sportivi di Lixius a Lanusei e organizzata dall’Associazione Agugliastra.

L’obiettivo è quello di incrementare la coesione territoriale di tutti i Comuni d’Ogliastra attraverso lo sport  a 360° e il divertimento. Il progetto segue lo stesso spirito della famosa trasmissione televisiva “Giochi senza frontiere”, che nacque per creare un’identità europea e incrementare l’amicizia tra i paesi membri dell’allora neonata Comunità Economica Europea.

ths-5D3L2606Le Ogliastriadi, infatti, come riporta la nota stampa, vogliono essere un evento che permetta ai cittadini dei comuni ogliastrini di riconoscersi parte di una stessa comunità e abbandonare per un giorno i granitici campanilismi che ancora esistono in una delle zone d’Italia con la più bassa densità demografica.

L’Ogliastra è un territorio molto vasto e molto suggestivo da visitare, che ospita sia boschi sia alcune tra le cale più belle della Sardegna, e con una popolazione totale di neanche 60.000 abitanti, quindi può essere considerata come una città e i vari Comuni i suoi quartieri.

Ogliastriadi-sardex-ejatv-sport-ogliastraL’associazione Agugliastra, organizzatrice dell’evento e prossima ad entrare nel circuito Sardex.net, ha lo scopo di salvaguardare, tramandare e promuovere il patrimonio culturale dell’Ogliastra, utilizzando come strumento principale di diffusione il sito web www.agugliastra.it.

Ogliastriadi-sardex-ejatv-sport-ogliastraNello specifico la competizione vedrà sfidarsi le diverse compagini in vari giochi di abilità fuori dagli schemi degli sport “canonici”, come “Costruisci il nuraghe”, “Passa la spugna”, “Canestro ad acqua”, “Tiro alla fune”, “Viàgiu ‘e su mandrone”, come potete vedere nelle foto della manifestazione dell’anno scorso. Tutti i partecipanti saranno premiati con una medaglia celebrativa e la squadra vincitrice ospiterà nel proprio Comune la prossima edizione delle Ogliastriadi.

Per sottolineare inoltre che la voglia di divertirsi, lo spirito di squadra e la solidarietà tra atleti sono gli elementi su cui si basa la manifestazione, un artista locale forgerà un trofeo che possa esprimere questa molteplicità di valori.

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni